CNA IMPRESE Manduria
CNA IMPRESE Manduria

LEGGE 231


Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle Società, delle persone giuridiche, ma anche delle Associazioni prive di personalità giuridica. Questo significa che, oltre alle persone fisiche, l’Ente/Società nella sua totalità risponde penalmente qualora un dirigente e/o dipendente abbia commesso un reato a vantaggio della Società. La normativa riguarda tutte le Società, a prescindere dalla grandezza e dalle attività svolte dalle persone che ne fanno parte.
Il Decreto prevede che la responsabilità dell’impresa sia accertata dal giudice penale, che in caso di comprovata responsabilità potrà stabilire pene molto diversificate che vanno dalla sanzione pecuniaria al commissariamento dell’Azienda, dalla cancellazione dal registro delle imprese alla confisca del profitto fino alla perdita della possibilità di stipulare contratti con la pubblica amministrazione.
Nel corso della fase investigativa, nei confronti della Società indagata possono essere adottate misure cautelari, vale a dire vere e proprie anticipazioni della pena finale per prevenire la ripetizione dell’illecito. Queste misure assumono particolare importanza in quanto possono tradursi in sanzioni interdittive che da una parte possono paralizzare lo svolgimento dell’attività, dall’altra condizionare la sua capacità giuridica o sottrarre risorse finanziarie.
Il D.Lgs. 231/01 prevede che questi rischi possono essere prevenuti dalla Società, qualora questa si munisca di adeguati modelli di Organizzazione e Gestione Aziendale (MOG).
CNA PMI MANDURIA propone un nuovo servizio di consulenza che si occupa della predisposizione di modelli organizzativi modulati e “costruiti” tenendo conto delle specificità aziendali, affinché si possa tradurre in un’opportunità di reale e concreta tutela per le società.


Numerosi sono i benefici di cui la Società potrà usufruire:

  • Evitare le sanzioni pecuniarie;
  • Evitare l’applicazione delle sanzioni interdittive;
  • Perfezionare l’organizzazione interna dell’impresa, ottimizzando la suddivisione di competenze e responsabilità;
  • Offrire una maggiore tutela ad Amministratori, Direttori Generali e Soci (per il patrimonio personale).

ASSOCIARSI A CNA E' SEMPLICE

Basta compilare il modello e presentarsi presso la nostra sede oppure compila il format contattaci per essere ricontattato da un nostro referente il prima possibile.

ASSOCIARSI CONVIENE
Associandoti a CNA ricevi la Card CNA che ti permette di utilizzare tutte le potenzialità della nostra rete di Imprese: sconti su beni e servizi di ogni genere per imprese e famiglie, in tutto il territorio. Per tutti gli Associati CNA c'è anche la possibilità di registarsi gratuitamente a CNA ServiziPIÙ ed avere agevolazioni e convenzioni in esclusiva!

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© CNA PMI MANDURIA - Via Vincenzo Filotico, 8 - 74024 Manduria (Ta) - P.IVA: 02913670739

Come arrivare