CNA IMPRESE Manduria
CNA IMPRESE Manduria
Le relazioni sindacali, o relazioni di lavoro, costituiscono il principale momento di incontro e di confronto tra gli attori sociali coinvolti nella rappresentanza delle imprese e dei lavoratori, cui spesso si aggiunge anche lo Stato o i suoi livelli intermedi in considerazione della rilevanza generale delle materie trattate.

All'interno del quadro generale, il Dipartimento Relazioni Sindacali della CNA svolge un'attività complessa che si estende dalla regolamentazione dei rapporti di lavoro nel comparto artigiano e di alcuni settori delle PMI, attraverso la sottoscrizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro, fino al confronto con i diversi livelli istituzonali per la determinazione delle politiche del lavoro.

In particolare, l'attività del Dipartimento ha ad oggetto:

- la sottoscrizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro;

- lo sviluppo delle politiche e degli strumenti bilaterali in materia di sostegno al reddito dei lavoratori, formazione continua, sicurezza, previdenza complementare e sanità integrativa;

- l'analisi e l'evoluzione (anche in termini propositivi) della normativa in materia di legislazione del lavoro e politiche formative, a livello nazionale ed europeo;

- le relazioni con il sindacato confederale per quanto attiene le tematiche del lavoro, della bilateralità e della formazione;

- il confronto con l'INPS sugli aspetti contributivi e previdenziali connessi allo svolgimento dell'attività lavorativa nell'Artigianato, nelle micro e piccole imprese;

- la partecipazione agli eventi e alle iniziative promossi da soggetti politico-istituzionali al fine di analizzare le problematiche e sviluppare proposte di intervento sul mondo del lavoro e delle relazioni sindacali.

Le competenze settoriali si articolano in:

  • Politiche Contrattuali;
  • Politiche della Bilateralità;
  • Politiche Formative;
  • Mercato del Lavoro.

Responsabile Relazioni Sindacali Associazione Provinciale Taranto

DOTT. DE VALERIO MICHELE

Scheda Adesione Associazione
Come associarsi
TESSERA CNA.pdf
Documento Adobe Acrobat [55.5 KB]

CNA IMPRESA PUGLIA

Assemblea Regionale della CNA di Puglia

o.d.g.

1. Il sistema CNA di Puglia. Crescita organizzativa e crisi della rappresentanza tradizionale.

2. Approvazione bilancio 2014

 

sarà presente Armando Prunecchi, capo della divisione sviluppo sistema CNA

Riconoscimento per Stefano Maggipinto

Bari, 29 ottobre 2012

 

La Presidenza Nazionale di CNA COSTRUZIONI ha nominato Stefano Maggipinto coordinatore delle Relazioni Sindacali e della Bilateralità nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.

Tale incarico premia le capacità del Collega Maggipinto, e al tempo stesso rappresenta un importante riconoscimento per CNA Puglia che, per la prima volta dopo la vicepresidenza del collega Solito, riceve un incarico di coordinamento di un'area interregionale della Confederazione.

ASSOCIARSI A CNA E' SEMPLICE

Basta compilare il modello e presentarsi presso la nostra sede oppure compila il format contattaci per essere ricontattato da un nostro referente il prima possibile.

ASSOCIARSI CONVIENE
Associandoti a CNA ricevi la Card CNA che ti permette di utilizzare tutte le potenzialità della nostra rete di Imprese: sconti su beni e servizi di ogni genere per imprese e famiglie, in tutto il territorio. Per tutti gli Associati CNA c'è anche la possibilità di registarsi gratuitamente a CNA ServiziPIÙ ed avere agevolazioni e convenzioni in esclusiva!

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© CNA PMI MANDURIA - Via Vincenzo Filotico, 8 - 74024 Manduria (Ta) - P.IVA: 02913670739

Come arrivare